2 consigli super utili per evitare le infestazioni di ratti e non solo

Raccogliere correttamente le immondizie

La prima cosa da fare per evitare ogni tipo di problema con gli infestanti, sia topi che insetti e uccelli, è raccogliere correttamente i rifiuti domestici così da non dover chiamare per la disinfestazione a Roma. Anzitutto, sarebbe opportuno fare la raccolta differenziata, in maniera che i liquidi dei rifiuti umidi della cucina non impregnino il resto (carta, cartone, bottiglie, plastica etc.), aumentando la superfice che attira gli animali. Ogni rifiuto va chiuso nel suo sacchetto ermeticamente e messo in un bidone personale ben chiuso in attesa di esser portata in strada.

In strada, il sacchetto va sempre messo nel bidone, il quale deve anch’esso esser ben chiuso. Si sa che però questo non sempre è possibile a causa di cassonetti rotti, mancanti e anche costantemente pieni perché nessuno è passato a svuotarli.

Tenere in ordine le immondizie, è un consiglio che aiuta contro ogni infestante: topi, insetti e anche uccelli. Il caos rifiuti è anche alla base dell’avvicinamento di altri animali come i cinghiali, che ormai rovistano frequentemente tra i rifiuti per strada alla ricerca di qualcosa da mangiare. I gabbiani da sempre lo fanno e in città, a causa della mancata raccolta dei rifiuti e i cassonetti rotti senza copertura, sono diventanti più grandi e grossi, oltre che puzzare molto.

Curare il verde esterno

Il piccolo praticello davanti o sul retro della casa deve sempre esser tenuto in ordine ed evitare che diventi un luogo perfetto per i topi. Tra l’erba alta, i topi si nascondono e sistemano la loro colonia. L’erba del aperto deve esser tagliata con regolarità e le erbacce tolte, al fine di evitare di creare un ambiente favorevole alla proliferazione di infestanti come i topi e i ratti. L’attenzione deve essere maggiore se ci è un ristagno di acqua nei paraggi o un piccolo ruscello, che attira i ratti grigi.

Chi non dovesse avere un giardino da curare, deve comunque preoccuparsi del perimetro della casa se nno vuole dover chiamare per la disinfestazione a Roma. Se non c’è posto per sistemare piante, fiori ed erbe aromatiche anti insetto, si possono fare dei vasetti da sistemare sul balcone o sul davanzale della finestra.