Arredamento e stili di arredo: come ottenere il migliore dei risultati con gli infissi e i serramenti

Un dettaglio che non va mai trascurato nella realizzazione di un arredo personale e bello da vedersi riguarda gli infissi di finestre, vetrate e porte finestre che possono esser diversi, iniziando dalla scelta dei materiali con cui vengono realizzati: legno, pvc o anche alluminio. Una finestra, inoltre, può avere un profilo con o inferriate, la classica apertura a battente oppure anche l’apertura scorrevole, sempre dando un occhio al prezzo. Ecco alcune alternative da scegliere in base allo stile preferito per l’arredo di interni.

Industrial

Lo stile industriale prende ispirazione dalla New York degli anni 50 ma anche successivi quando si recuperano vecchie fabbriche e officine che si trovano in capannoni e diventano così abitazioni, locali e quant’altro. Una delle caratteristiche principali di questi spazi sono le immense vetrate con le inferriate che spezzano il vetro creando un elemento decorativo che caratterizza poi tutto l’ambiente. i tetti alti e lo spazio unico sono elementi che completano questo stile che si ottiene facilmente con gli infissi Roma giusti.

Moderno

Uno stile di arredo moderno e contemporaneo predilige forme pulite ed essenziali. Una soluzione che permette di avere uno stile perfetto in questo senso è utilizzare serramenti e infissi Roma che non hanno il cassonetto interno ma lo hanno nascosto così da liberare la parte del muro che prima era occupata dall’ingombrante cassonetto dove la tapparella si avvolge. Le soluzioni più innovative oggi sono quelle che permettono di avere anche vantaggi dal punto di vista estetico come in questo particolare caso.

Rustico

Chi desidera avere un risultato più rustico e classico deve perciò preferire altri tipi di infissi Roma preferibilmente quelli in legno. Oggi esiste la possibilità di avere infissi in finto legno: i serramenti in pvc vengono stampati con un motivo che riproduce i motivi del legno naturale per poter avere lo stesso effetto estetico senza però spendere troppo. È una soluzione che consente di realizzare un ambiente elegante e raffinato.