Come trovare l’olio motore migliore: 3 consigli utili

La funzione principale

Un olio lubrificante motore ha il compito di ridurre ed eliminare l’attrito tra le parti meccaniche e metalliche affinché possano scorrere in modo fluido senza rompersi. Se il movimento delle parti meccaniche no dovesse esser fluido, le ruote del mezzo, sia a trazione leggera che pesante, non si muoverebbero e il motore si brucerebbe. L’olio di un motore deve anche tenerlo pulito di ogni tipo di residuo e deposito. Un altro compito dell’olio del motore è quello di raffreddarlo in breve tempo, facendo trasferire il calore generato dal movimento dalle parti meccaniche al fluido stesso.

La sua composizione

Quando si parla di olio lubrificante motore ci sono due tipologie da distinguere, quello minerale e quello sintetico. Il primo si ricava dalla raffinazione del greggio mentre il secondo tramite processi chimici. Oggi è preferibile utilizzare sempre e solo oli sintetici che hanno caratteristiche migliori e superiori rispetto all’olio minerale che ah dei problemi a lungo andare e può provocare danni al motore, i quali sarebbero stati evitati grazie all’uso di un prodotto sintetico. Sia che si tratti di olio minerale che sintetico, vengono poi addizionate delle sostanze dette additivi. Queste sostanze additive possono arrivare ad avere anche il 30% del volume dell’olio stesso. in base alla tipologia di motore, diesel, benzina, ibrido, vecchio etc. gli additivi saranno diversi per poter avere l’azione che si desidera e far sì che il motore duri a lungo senza problemi.

Alcune specifiche extra

Quando si è alla ricerca del migliore olio per il motore del proprio veicolo, è importantissimo anche tenere in considerazione quelle che sono le indicazioni del costruttore per poter avere un motore duraturo e che non ha problemi nel tempo, i quali richiederanno costose riparazioni presso l’officina meccanica. Perché il motore del proprio veicolo abbia delle buone performance, è necessito scegliere un buon olio che possa tenerlo anche pulito da eventuali residui e depositi vari evitando che si ingolfi e si rovini per sempre.